venerdì 1 febbraio 2008

Giovani e anziani

Circa un anno fa, su queste colonne, abbiamo sollevato il problema della mancanza di uno spazio verde per i ragazzi di Ostra e dintorni. E l’utilizzo di quel campetto adiacente alla Casa di Riposo, pensavamo (pensiamo) fosse una soluzione giusta e praticabile.
Avevamo suggerito, con molta serenità, una via da seguire tra la Casa di Riposo, proprietaria dello spazio, e il Comune, attraverso la sottoscrizione di un comodato d’uso che sollevasse il Consiglio di Amministrazione da qualsiasi responsabilità. Ed anche la predisposizione di un regolamento per stabilire orari di fruizione dello spazio, tenendo presente che, a fianco del campo, vivono persone anziane.
Appunto persone, alle quali - pur con i problemi dovuti all’età e non solo - pensiamo, possano far piacere, due|tre volte la settimana, per un paio di ore, l’allegria e il gioco di ragazzi.
Leggiamo spesso sulle pagine di quotidiani locali di feste organizzate da gruppi di animatori, di volontari, di ragazzi delle scuole, in particolari momenti dell’anno (Natale, Epifania, compleanni). Feste alle quali si dà giustamente un grande valore, perché unanimemente si ritiene che possano far bene ai giovani e agli anziani.
E se queste “feste”, anziché saltuarie, sporadiche, occasionali, diventassero momenti di incontro più frequenti, cosa succederebbe? Niente di male, a nostro parere, perché ne potrebbe nascere una relazione di conoscenza, perfino di amicizia. Aspetto importante specialmente oggi che il nucleo unifamiliare non comprende spesso gli anziani, com’è sicuramente il caso degli ospiti della Casa di Riposo.
Se non chiediamo troppo, aspettiamo, con assoluto rispetto delle altrui decisioni, una cortese risposta.

Nessun commento: