venerdì 29 febbraio 2008

Riflessioni ad alta voce



di Nicoletta Principi


Quando, la prima volta, Bruno mi disse di scrivere qualcosa sul mio paese, quello che per me rappresentava, ho pensato fosse un’occasione importante per dar voce a ciò che da sempre pensavo di Ostra, dei suoi pregi e difetti e ho ritenuto potesse rappresentare un momento di scambio e di condivisione di idee e informazioni.
E’ stata una piacevole sorpresa constatare che la gente ha iniziato a considerare questo foglio come un appuntamento mensile, nel quale leggere di questioni più o meno note, trovare conferma o smentita di proprie idee, spunti per riflettere.
Sempre più voci si sono espresse nel foglio alimentando i temi oggetto di possibili discussioni e stimolando il contraddittorio.
Pochi invece sono stati i riscontri di coloro a cui spesso ci si è rivolti per chiedere spiegazioni, o per riferire di problematiche da tempo irrisolte. Al riguardo, credo che il confronto e il dialogo siano ancora oggi i mezzi più democratici per dare riscontro alla voce dei cittadini, così come la disponibilità ad ascoltare le richieste, anche quelle che possono sembrare meno importanti, sia un punto qualificante per l’amministrazione del paese.
Ai miei coetanei vorrei chiedere di provare a pensare al posto in cui vivono, a come lo vorrebbero, o anche solo a raccontare una loro esperienza che possa poi diventare patrimonio comune.

E’ vero, siamo assorbiti dai mille impegni quotidiani e la mia richiesta potrebbe sembrare un’incombenza sterile, ma è altrettanto vero che è appagante sentirsi parte attiva di un progetto, contribuire al suo sviluppo o solo esserne i promotori.
Inoltre, a chi ritiene che non serva a nulla parlare, che tanto alla fine sono i fatti a “contare”, mi viene da rispondere che nessuna azione dovrebbe essere intrapresa senza un preventivo ragionamento o discussione e che, se questa fosse la regola, molti dei fatti “sciagurati” si sarebbero evitati.
Mi auguro che queste brevi riflessioni siano uno stimolo alla partecipazione alla “Città Ideale”.

Nessun commento: